Magazine - PopUppens

06 june | NEWS

Locus 2018 - cultural weaves

art, music and creativity

This post is available in italian:

Partito nel lontano 2005 da una dimensione intima e locale, il LOCUS compie 14 anni consacrandosi tra i festival italiani dal respiro più internazionale, grazie ad un’offerta culturale e musicale unica e sempre più all’avanguardia. 

Circondata dalla magica cornice della Valle d’Itria, la quattordicesima edizione del LOCUS Festival celebra la musica come intreccio unico nel linguaggio universale, codice dell’animo che supera qualsiasi barriera geografica, linguistica e sociale.

L’intreccio culturale sarà il vero protagonista della manifestazione grazie ad un’ampia scaletta fatta di incontri ed approfondimenti con scrittori, giornalisti ed ospiti illustri, mostre ed esibizioni, collaborazioni tra realtà imprenditoriali ormai affermate e start-up, simbolo di un territorio sempre più vivo ed in fase di consapevole evoluzione.

 

Non solo musica, ma anche collaborazioni tra start-up. LOCUS CREATIVE MARKET

Gestita da Pop Uppens (info e prenotazioni su www.popuppens.com/locus-festival-2018), quest’anno l’area espositiva unirà il meglio di arte ed artigianato locale, books & vinyl shops, professionisti del retail ed appassionati collezionisti, all’interno di un percorso espositivo snodato intorno al main stage, via Bonifacio e largo Mazzini. 

Il Locus Creative Market ospiterà anche Fiera del Disco, spazio espositivo per gli amanti del vinile e del turntablism, per tutta la durata del festival.

 

Non solo musica, ma anche le parole per raccontarla. LOCUS FOCUS

Oltre la musica suonata quest’anno il Locus ha scelto di potenziare i Locus Focus, momenti di approfondimento culturale con scrittori e giornalisti e con interviste pubbliche agli artisti del festival.

La direzione del programma è affidata a Nicola Gaeta (scrittore e critico musicale), Enzo Mansueto (poeta, critico letterario e musicale) e Vittorio Bongiorno (scrittore e musicista) che guideranno incontri con alcune personalità di spicco della critica musicale e della narrativa applicata alla musica, fra i quali Simon Reynolds, Michael Zadoorian, Geoff Dyer ed altri ancora.

 

Da sottolineare la novità assoluta di quest’anno, grande spazio all’illustrazione ed al fumetto d’autore, con la prestigiosa mostra di XL Comics che attraversa gli ultimi 30 anni di storia del fumetto italiano, con i report del festival a fumetti effettuati da Graphic News e con gli incontri, i workshop ed il punto vendita curati da Spine Bookstore.

La mostra XL Comics sarà fruibile al pubblico dal 21 Luglio al 12 Agosto, presso Casa Locus (Laboratorio Urbano via Giannone / Locotondo), in collaborazione con Il Tre Ruote Ebbro.

Qui il programma complato dei concerti

Read also
Read also

28 february | News

The Textile Wave flooding Rinascente

A selection of the best contemporary brands in the world of textiles invades Rinascente stores throughout Italy. It is the Textile Wave, an event

11 may | News

Not After Ten Rinascente: the event not to be missed

ITA Due pop-up per il lancio della coloratissima Capsule Collection di Not After Ten. Il brand ha scelto due città e due settimane

23 august | News

An Alice in Wonderland-themed restaurant will pop-up in a secret venue in Chelmsford

A new kind of dining experience is coming to Chelmsford and it’s as Mad as a Hatter. The "Alice in Lobsterland" pop-up restaurant

28 august | News

Lancome launches its first virtual flagship store

On August 28, Lancôme is launching a virtual flagship store in Singapore called #LiveYourStrength to promote its Advanced Génifique Youth

Instagram

@popUppens

Latest news

  • 19 may 2020

    Three key-elements of stores in the future: the model of digital pop-up shop

  • 29 march 2018

    Ray Ban pop up store in Italy

  • 26 august 2019

    The B.Zero 1 by Bulgari pop-up store in Zurich

  • 28 august 2019

    MUJI opens a pop-up store in SoHo

Tags

Pop Uppens

Are you a designer, a chef, a retailer?

A space is what you need to show your idea to a real audience, test your product, organize a course or make an event. We at Pop Uppens give you a virtual one here. to show your project, get in touch with our creative community and give life to collaborations or maybe look together for a space to share.

Find your space