Magazine - PopUppens

30 gennaio | GUIDE

Cos'è un pop-up store?

La rivoluzione del pop-up retail

Un pop-up store è un negozio temporaneo, un punto vendita di concezione relativamente recente, che diffonde una tendenza nata negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Spesso accompagnato da una massiva e mirata attività di pubblicità e caratterizzato da allestimenti di forte impatto, il pop-up store ha come obiettivo fondamentale il consumo esperienziale. Quello che si vuole regalare al consumatore è innanzitutto un’esperienza, che porti nella sua vita“normale” il concetto di “speciale”.

Si punta sulla precarietà, sui luoghi inconsueti e sull’effetto sorpresa. L’attività di retail  è caratterizzata da vendite flash, che in alcuni casi interessano edizioni limitate del marchio, così da sfondare le resistenze anche dei più riluttanti all’acquisto.

Il negozio temporaneo è allo stesso tempo un canale di acquisizione clienti, una strategia di branding e un efficace incentivo alle vendite.

 

 

- Il pop-up store di Zalando -

 

Cosa caratterizza un pop-up store?

- Tempo: da 1 giorno a 3 mesi

- Location: zone ad elevato traffico di utenza quali strade principali e centri commerciali.

- Prezzo: molto più basso dell’affitto tradizionale di un negozio.

- Utilizzo: Vendita o lancio di prodotti, presenza durante festività o eventi, potenziamento della brand identity, test di idee di business o location, vendita di stock presenti in magazzino.

 

Quali sono i principali vantaggi di un pop-up store?

- Contatto con il consumatore: il format del pop-up retail permette la conoscenza diretta, e il conseguente rafforzamento della relazione, tra brand e consumatore.

- Aumento delle vendite: Circa il 95% degli acquisti avvengono ancora offline. Questo canale di vendita, quindi, resta ancora una grande opportunità da cogliere.

- Potenziamento della Brand awareness: i consumatori e i media amano l’effetto sorpresa che i pop-up stores generano.

- I costi più bassi: lanciare un pop-up store è per l’80% meno costoso rispetto ad un negozio tradizionale.

- Possibilità di testare nuovi mercati e nuovi prodotti: grazie a questo innovativo sistema si può avere accesso a facilmente a nuovi mercati e lanciare nuovi prodotti.

 

Chi può aprire un pop-up store?

La risposta è: chiunque!

Artisti locali, makers, fashion designers, chef sono tra i fruitori più popolari di spazi temporanei nella scena pop-up. L’aumento esponenziale di truck food e temporary stores vintage o di designers emergenti nelle grandi città, ne è l’esempio. Ma anche i più grandi nomi quali eBay, Amazon, Nike, Zalando, Valentino hanno all’attivo esperienze di pop-up retail in tutto il mondo.

I brand possono usare i pop-up store per testare potenziali location prima di fare un investimento in un affitto di un negozio a lungo termine o semplicemente per un evento di lancio di un particolare prodotto o servizio.

 

 

Dove trovare uno spazio temporaneo per un pop-up store?

Ovviamente qui su Pop Uppens!

Stiamo cercando di rendere il processo del “popping up” il più semplice possibile.

Sulla nostra piattaforma troverete un elenco sempre aggiornato di locations in mercatini, centri commerciali, città europee, adatte alle esigenze di ogni attività pop-up.

Vi basterà selezionare gli spazi di vostro inreresse, entrare in contatto direttamente con i loro proprietari ed affittarli semplicemente attraverso la nostra piattaforma.

Instagram

@popUppens

Ultimi articoli

  • 27 luglio 2018

    Atipica Ceramiche

  • 21 luglio 2018

    Filogiro di Sara Fradiani

  • 18 luglio 2018

    Wallness Club

  • 24 gennaio 2018

    I VLTN Pop-up Stores di Valentino

Pop Uppens

Sei un designer, uno chef, un retailer?

Uno spazio è quello che ti serve per mostrare la tua idea ad un pubblico reale, testare il tuo prodotto, organizzare un corso o realizzare un evento. Noi di Pop Uppens te ne diamo uno virtuale qui. per mostrare il tuo progetto, entrare in contatto con la nostra community di creativi e dare vita a collaborazioni o magari cercare insieme uno spazio da condividere.

Trova il tuo spazio