Magazine - PopUppens

20 august | STORIES

Pop-up retail as a key for art and craft productions

Pensieri d’arte: from theatre to accessories design

Questo articolo è disponibile in italiano:

dalla terra il rame
dal fuoco il calore per piegarlo
dall’acqua il freddo per temprarlo
dall’aria la forma 
a cui la mano consegna la materia
...distillando
dal cuore pensieri d’arte

E’ da queste parole di Daniela Giummo che vengono il nome e la filosofia del progetto artistico di Lisa Serio.

Lisa è pugliese, vive e opera nella meravigliosa Valle d’Itria e la vita in campagna con i suoi ritmi lenti e la possibilità di osservare la natura ha profondamente influenzato lo stile del suo lavoro e la scelta dei materiali da usare.

 

 

Nei primi anni ’80 si trasferisce a Londra dove ha occasione di frequentare alcuni artisti-artigiani che la introducono nel dinamico e vario mondo artistico londinese.

Nel suo percorso di ricerca sperimenta e approfondisce la conoscenza di vari materiali e tecniche: dalla lavorazione della terra cruda a quella del cuoio, dalla carta a quella dei filati e della tessitura , dalle maschere alla gommapiuma, fino ad approdare alla lavorazione dei metalli ed in particolare del rame associato ad elementi naturali e pietre dure.

 

 

Lisa trasferisce dapprima tutte queste conoscenze nell’ambito che più l’appassiona, quello del teatro. Lavora come attrezzista scenografa e costumista in numerosi spettacoli, in Italia e all’ estero.

Di recente realizza il vecchio sogno dello studio della ceramica raku, che unito alla sua passione e gusto raffinato, dà vita ad accessori e gioielli unici che Lisa espone e vende in particolari momenti e contesti, sperimentando con successo il pop-up retail. Strumento utile e strategia necessaria in un settore come quello del design e dell’artigianato, sensibile ai cambiamenti tecnologici ed esposto a un mercato in continua trasformazione.

Le mie creazioni sono ispirate alle forme e ai colori della natura. Realizzo pezzi unici senza tempo, che non seguono gli umori della moda ma solo le pulsioni emotive del momento.

Amo l’imperfezione e l’asimmetria come espressione di un qualcosa non completamente dichiarato e che lascia un margine di libertà all’immaginazione di chi guarda.”

 

I Pensieri d’arte di Lisa sono acquistabili sul suo shop online e… al prossimo evento pop-up (che non mancheremo di segnalare)! 

 

 

 

Read also
Read also

15 june | Stories

Spaziotempo - School of photography and filmmaking in Puglia

This post is only available in italian: Quelle del fotografo e del filmaker sono di sicuro da annoverare tra le professioni dei sogni di molti! Un

19 july | Stories

La Cosmottega - Green alchemy

La Cosmottega è un laboratorio artigianale di Cosmetici Naturali ottenuti con prodotti locali secondo i principi dell'eco-cosmesi,

Instagram

@popUppens

Latest news

  • 24 january 2018

    Why Pop Uppens?

  • 21 july 2018

  • 29 march 2018

    Ray Ban pop up store in Italy

  • 30 january 2018

    From online to offline: the first Chiara Ferragni flagship store

Pop Uppens

Are you a designer, a chef, a retailer?

A space is what you need to show your idea to a real audience, test your product, organize a course or make an event. We at Pop Uppens give you a virtual one here. to show your project, get in touch with our creative community and give life to collaborations or maybe look together for a space to share.

Find your space