Magazine - PopUppens

06 giugno | NEWS

Locus - 14 anni di intrecci e sinergie

Un programma ricco di eventi dedicati a musica, arte e creatività

Partito nel lontano 2005 da una dimensione intima e locale, il LOCUS compie 14 anni consacrandosi tra i festival italiani dal respiro più internazionale, grazie ad un’offerta culturale e musicale unica e sempre più all’avanguardia. 

Circondata dalla magica cornice della Valle d’Itria, la quattordicesima edizione del LOCUS Festival celebra la musica come intreccio unico nel linguaggio universale, codice dell’animo che supera qualsiasi barriera geografica, linguistica e sociale.

L’intreccio culturale sarà il vero protagonista della manifestazione grazie ad un’ampia scaletta fatta di incontri ed approfondimenti con scrittori, giornalisti ed ospiti illustri, mostre ed esibizioni, collaborazioni tra realtà imprenditoriali ormai affermate e start-up, simbolo di un territorio sempre più vivo ed in fase di consapevole evoluzione.

 

Non solo musica, ma anche collaborazioni tra start-up. LOCUS CREATIVE MARKET

Gestita da Pop Uppens (info e prenotazioni qui), quest’anno l’area espositiva unirà il meglio di arte ed artigianato locale, books & vinyl shops, professionisti del retail ed appassionati collezionisti, all’interno di un percorso espositivo snodato intorno al main stage, via Bonifacio e largo Mazzini. 

Il Locus Creative Market ospiterà anche Spazio Vinile, fiera per gli amanti del vinile e del turntablism, per tutta la durata del festival.

 

Non solo musica, ma anche le parole per raccontarla. LOCUS FOCUS

Oltre la musica suonata quest’anno il Locus ha scelto di potenziare i Locus Focus, momenti di approfondimento culturale con scrittori e giornalisti e con interviste pubbliche agli artisti del festival.

La direzione del programma è affidata a Nicola Gaeta (scrittore e critico musicale), Enzo Mansueto (poeta, critico letterario e musicale) e Vittorio Bongiorno (scrittore e musicista) che guideranno incontri con alcune personalità di spicco della critica musicale e della narrativa applicata alla musica, fra i quali Simon Reynolds, Michael Zadoorian, Geoff Dyer ed altri ancora.

 

Da sottolineare la novità assoluta di quest’anno, grande spazio all’illustrazione ed al fumetto d’autore, con la prestigiosa mostra di XL Comics che attraversa gli ultimi 30 anni di storia del fumetto italiano, con i report del festival a fumetti effettuati da Graphic News e con gli incontri, i workshop ed il punto vendita curati da Spine Bookstore.

La mostra XL Comics sarà fruibile al pubblico dal 21 Luglio al 12 Agosto, presso Casa Locus (Laboratorio Urbano via Giannone / Locotondo), in collaborazione con Il Tre Ruote Ebbro.

Qui il programma completo dei concerti

Leggi anche
Leggi anche

28 febbraio | News

La Textile Wave inonda Rinascente

Una selezione dei migliori marchi contemporanei del mondo del tessile irrompe negli store Rinascente di tutta Italia.  È la Textile

11 maggio | News

Not After Ten apre due pop-up stores in Rinascente

Due pop-up per il lancio della coloratissima Capsule Collection di Not After Ten. Il brand dell'influecer milanese Veronica Ferraro ha scelto due

23 agosto | News

Un ristorante pop-up a tema Alice nel Paese delle Meraviglie sta per arrivare in una location segreta

Una nuova esperienza culinaria sta arrivando a Chelmsford ed è matta almeno quanto il famoso Cappellaio! Il ristorante pop-up "Alice in

28 agosto | News

Lancome apre il primo flagship store virtuale

Come annunciato all’inizio di agosto il celebre brand Lancôme, debutta ogggi con un flagship store virtuale per promuovere il suo Advanced

Instagram

@popUppens

Ultimi articoli

  • 18 gennaio 2018

    Il Pop-up restaurant di Noma Copenhagen in Messico

  • 01 luglio 2018

    Andrea Ranghos - l'arte negli spazi pop-up

  • 18 luglio 2018

    Wallness Club: l'arte di strada è pop-up

  • 26 agosto 2019

    Il pop-up store di Bulgari a Zurigo per l'anniversario del B.Zero 1

Tags

Pop Uppens

Sei un designer, uno chef, un retailer?

Uno spazio è quello che ti serve per mostrare la tua idea ad un pubblico reale, testare il tuo prodotto, organizzare un corso o realizzare un evento. Noi di Pop Uppens te ne diamo uno virtuale qui. per mostrare il tuo progetto, entrare in contatto con la nostra community di creativi e dare vita a collaborazioni o magari cercare insieme uno spazio da condividere.

Trova il tuo spazio